Il liquore allo zafferano d'Abruzzo è un prodotto insignito, dal 2005, della certificazione D.O.C. come prodotto tipico d'eccellenza regionale. La produzione di liquore allo zafferano nasce dall'ampio numero di coltivazioni della spezia nel territorio abruzzese, utilizzata in passato in cucina per aromatizzare le pietanze, oltre che per gli effetti positivi sulla salute legati alle sue proprietà tonificanti.
Allo zafferano vengono associate le fecce, prodotti secondari provenienti dal processo di vinificazione, per ottenere l'alcool ed è poi aromatizzato con erbe locali, per conferirgli un gusto unico e gradevole al palato. Fondamentale per la produzione del liquore allo zafferano d'Abruzzo è utilizzare zafferano dell'Aquila D.O.P., da abbinare ad anice, alcool, acqua, zucchero e ovviamente erbe aromatiche locali. Quest'ultimo ingrediente non segue un dosaggio e una scelta tipologica ben precisa, perciò il sapore del prodotto cambia, seppur leggermente, da produttore a produttore. Il liquore è di un intenso colore giallo con gradazione alcolica che si aggira intorno al 37% vol.
É caratterizzato da un'inconfondibile aroma di zafferano, leggermente mescolato all'anice, la cui intensità è mitigata dalla presenza delle erbe.
Esportare il liquore allo zafferano d'Abruzzo: specialità e benefici
Sono molti i turisti stranieri che, una volta visitata la splendida città dell'Aquila, vanno via portando con sè una bottiglia di liquore allo zafferano. Numerosi produttori riescono, con successo, ad esportare il liquore allo zafferano grazie alle sue proprietà digestive e dissetanti, soprattutto se bevuto freddo, senza ghiaccio.
É spesso utilizzato in abbinamento ad altre bibite per creare cocktail dal gusto unico e inconfondibile. Anche il latte può essere aromatizzato con il liquore allo zafferano abruzzese, ottenendo un efficace corroborante e una cura naturale contro il raffreddore. Il suo utilizzo è molto ampio anche in pasticceria, come bagna per dolci e aggiunta a creme e farciture per conferire loro un gusto inconfondibile.
Se anche tu sei un produttore e sei intenzionato ad esportare il liquore allo zafferano d'Abruzzo per permettere al mondo intero di conoscere le innumerevoli qualità, dissetanti e benefiche, di questo prodotto puoi rivolgerti a Make Italy compilando l'apposito form online, sicuro di poter contare su affidabilità e professionalità.