Agrumi D.O.P. italiani: esportare l'Arancia di Ribera di Sicilia

L'arancia di Ribera di Sicilia rappresenta uno degli agrumi tipici d'Italia, in grado di riassumere in sé stesso i sapori e le tradizioni dell'Italia del Sud. Coltivata nei Paesi delle provincie di Agrigento e Siracusa, l'arancia di Ribera vanta la denominazione DOP, concessa nel 2011 dall'Unione Europea.

Ribera di Sicilia: le caratteristiche del prodotto

Questo particolare tipo di arancia presenta colore giallo chiaro, un peso medio di circa 250 grammi e una polpa uniforme, leggermente grossolana; sono assenti i semi e matura dal mese di dicembre in poi. La denominazione DOP si applica solo a certe varietà, quali brasiliano con i cloni, Washington Navel e navelina con i cloni; ognuna di queste varietà comprende sottogruppi diffusi nelle diverse zone di coltivazione.

Dal gusto gradevole e croccante, l'arancia Ribera di Sicilia è difesa dall'omonimo consorzio che dal 1994 si occupa di salvaguardare l'origine, difendere e diffondere, anche attraverso l'esportazione, questo prodotto tipico. Il prezioso agrume presenta caratteristiche organolettiche uniche, le cui proprietà e tecniche di coltivazione sono state tramandate da generazioni.

Per permettere a questa specie unica di agrume di sopravvivere, esportare l'arancia di Ribera di Sicilia è un'azione necessaria, al fine di far conoscere questa eccellenza gastronomica anche al di fuori dell'Italia.

Il marchio Make Italy si propone di facilitare questa diffusione, mettendosi in contatto con le aziende che si occupano di coltivare l'arancia di Ribera e offrendo gli strumenti per far conoscere anche fuori dall'Italia questo prodotto straordinario. Approfondire la conoscenza della gastronomia classica e rinsaldare il legame con il territorio e le sue specialità, è la mission di Make Italy: la promozione e la diffusione delle specialità italiane è la chiave per salvare un'economia del piccolo territorio che rischia di trovarsi in difficoltà.

Esportare l'arancia di Ribera di Sicilia all'estero attraverso il marchio Make Italy significa tendere una mano alla produzione di un celebre agrume DOP, pregiato e di altissimo livello qualitativo: compila il form online e scopri come fare.

Italian Territory
Guaranteed Origin 
and Quality