Un aroma distintivo si aggirava per le strade all'arrivo dei carichi. Si narra, infatti, che gli importatori europei riconoscessero un carico di Carote Novelle di Ispica all'apertura della vettura che le conteneva, solo annusando l'aria e ritrovando quel profumo ricco e intenso che contraddistingue questo prodotto.
Si tratta di una carota dal gusto e dall'aroma intenso, dal colore brillante e dotata di una croccantezza che la contraddistingue. Non presenta radichette e fessurazioni, è molto liscia e ha un cuore poco fibroso. Perfetta per essere sgranocchiata al naturale, si presta a moltissime preparazioni, dolci e salate.
La zona di produzione della Carota Novella di Ispica IGP raccoglie le terre intorno a Ragusa, Catania, Siracusa e Caltanissetta, tutte zone che presentano un'omogeneità climatica e del suolo, caratterizzato da terra sciolta e ricca di sostanze nutritive.
Una perla tutta siciliana
La carota novella di Ispica è un prodotto che parla della sua terra, del clima invernale mite e dell'arrivo precoce della primavera e dell'estate.
Si tratta di un ortaggio che matura presto, infatti, le prime carote sono pronte alla raccolta già da fine febbraio e sono presenti sul mercato fino a giugno inoltrato. Da settembre a marzo la Sicilia riceve sole a sufficienza per tenere calde le temperature e per permettere al seme di germogliare e trasformarsi in questo prodotto dalle alte caratteristiche organolettiche, che contiene in sé tutto il calore e il gusto del sole di Sicilia.
Sei un’azienda che produce eccellenze alimentari italiane? Affidati a Make Italy Food, garanzia di rispetto del prodotto e della territorialità, presentandoci il tuo prodotto tramite l’apposito form online.