I vini spumanti sono caratterizzati dalla produzione di spuma all'apertura, dovuta alla presenza di anidride carbonica prodotta dalla fermentazione del vino.
Lo spumante è, per tradizione, il vino della festa. Ne esistono di vari tipi, bianco, rosato, rosso, dolce o secco, prodotto con metodo classico o Charmat, ma la caratteristica che li unisce tutti è la presenza delle bollicine.
Tra i primi produttori di vini effervescenti troviamo gli antichi Romani anche se leggenda vuole che lo spumante nostrano discenda direttamente dallo champagne francesse, nato nel XVII secolo ad opera del monaco Dom Pierre Pérignon. Il primo spumante italiano nacque nel 1865 ad opera dei Fratelli Gancia e si è sviluppato nel corso dei secoli seguendo differenti metodi di vinificazione e con l'utilizzo di vitigni molto diversi tra di loro come il moscato, il brachetto, la malvasia, la glera e l'aleatico.
Make Italy offre una selezione di spumanti italiani di origine controllata e protetta scelti per celebrare i momenti di festa in famiglia o con gli amici secondo la migliore tradizione italiana.