Esportare i prodotti italiani: il Bra del Piemonte

Il Bra è un formaggio DOP (Denominazione di origine protetta) che deve il suo nome all'omonima località piemontese. Si tratta di un formaggio semi-grasso ottenuto principalmente dal latte di vacca (deve essere almeno il 90%) e che può contenere integrazioni di latte ovino e caprino. Il Bra, che può essere prodotto in tutto il territorio della provincia di Cuneo, è uno formaggi Made in Italy più apprezzati in tutto il mondo. Storicamente il Bra veniva fabbricato dai "malgari", dei pastori che nel corso degli anni hanno divulgato le modalità produttive originali di questo formaggio.

Bra Tenero e Bra Duro

Sono due le varianti nelle quali viene prodotto questo formaggio: il Bra Tenero ed il Bra Duro, che hanno delle caratteristiche in comune, ovvero l'utilizzo di latte dalle eccellenti caratteristiche che viene utilizzato per la sua produzione e l'aggiunta di caglio liquido nel processo di lavorazione che, così come la stagionatura, avvengono secondo un'antica tradizione contadina. Le differenze tra i due formaggi dipendono dalla salatura e dalla stagionatura.

Il Bra Tenero viene sottoposto ad una salatura in salamoia (con il 12% di sale), mentre la stagionatura ha una durata di un mese e mezzo circa.

Il Bra Duro viene sottoposto ad una salatura a secco per la durata di sei giorni, mentre la stagionatura ha una durata che va dai sei mesi fino all'anno.

Aspetto, gusto ed utilizzo

Entrambi i tipi si presentano esteticamente nelle classiche forme cilindriche a facce piane ed hanno un diametro (con scalzo leggermente convesso) che va dai 30 ai 40 centimetri. Il peso delle forme di varia da un minimo di 5 ad un massimo di 9 chilogrammi.

Il Bra Duro ha una crosta piuttosto consistente che si presenta nel classico colore beige scuro. Questa tipologia ha un retrogusto piccante e sapido, caratteristica che viene accentuata nei formaggi con stagionatura più lunga.

É ottimo utilizzato come formaggio da grattugia per insaporire i primi piatti, oppure mangiato al coltello.

Il Bra tenero ha una crosta elastica e liscia e si presenta di color grigio chiaro. Vista la stagionatura molto più breve al palato ha un sapore meno intenso ed ha un gradevole profumo.

Il formaggio Bra è considerato un'eccellenza produttiva italiana nel campo caseario ed una buona parte della sua produzione è destinata all'esportazione. Make Italy Food Selection ha ottime competenze in questo settore e supporta i migliori produttori locali per favorire l'esportazione dei loro prodotti in tutto il mondo. Compila l'apposito form online e richiedi maggiori informazioni.

Italian Territory
Guaranteed Origin 
and Quality