Il Formaggio di Murazzano DOP

Il formaggio Murazzano è particolarmente apprezzato dagli intenditori del genere grazie alla sua consistenza grassa e al suo gusto particolare.

Realizzato con latte esclusivamente ovino o con una sua prevalenza che, comunque, non deve scendere al di sotto del 60%, ha una pasta fresca, estremamente gradevole e di colore bianco latte, quando il formaggio è fresco.

Le forme stagionate, invece, si presentano al taglio con un bel colore giallo paglierino. Il latte deriva dalla mungitura della Pecora delle Langhe, una razza autoctona che, proprio grazie alla ripresa della lavorazione di questo formaggio, si è salvata dall’estinzione.

Gradevolissimo e delicato, al gusto risulta leggermente aromatizzato e, in fase di assaggio, sprigiona il sapore del latte ovino con il quale è fatto. Il formaggio Murazzano si distingue anche perché ha una consistenza piuttosto compatta pur mantenendosi sempre morbida. Esternamente le forme cilindriche, realizzate completamente a mano, non presentano crosta.

Un'arte antica

La preparazione del Murazzano è piuttosto complessa fin dal suo nascere. Richiede, infatti, il latte derivato da due diverse mungiture eseguite nel corso della medesima giornata.

Il latte ottenuto, in un secondo tempo, viene sottoposto a un processo di coagulatura tramite un riscaldamento a 37° e l’aggiunta di caglio liquido. Una volta prodotta la cagliata si procede al suo taglio e quindi al suo trasferimento all’interno di appositi contenitori di forma cilindrica, detti fuscelle che hanno un fondo bucherellato.

Le fuscelle, un tempo realizzate manualmente in legno, sono ora in alluminio ma, questa, è l’unica concessione fatta alla modernità.

Il Murazzano viene quindi sottoposto a un trattamento di salatura a secco e lasciato riposare per circa una settimana. Durante questo periodo di maturazione il lavaggio giornaliero delle forme con acqua tiepida mantiene la morbidezza del prodotto.

Il Murazzano è un prodotto DOP e, come tale, rientra fra quelli promossi da Make Italy Food, da sempre impegnata nell’ambizioso progetto di promozione dei migliori prodotti italiani all’estero.

Tutti gli alimenti esportati da Make Food Italy sono internazionalmente riconosciuti come i più pregiati presenti sul mercato e diventano, al tempo stesso, un riconoscimento di eccellenza per il produttore e una garanzia per il cliente.

Sei un’azienda interessata ad esportare le eccellenze italiane all’estero? Richiedi maggiori informazioni compilando l’apposito form online.

Italian Territory
Guaranteed Origin 
and Quality