La Carota dell’Altopiano del Fucino: un'eccellenza abruzzese

Se si pensa all'esportazione di prodotti italiani all'estero dalla qualità eccelsa, non si può non considerare la carota dell'Altopiano del Fucino. Si tratta di una vera e propria eccellenza abruzzese, dal colore arancio intenso, unica carota italiana certificata IGP.

La tradizione

La coltivazione della carota iniziò nel Fucino intorno al 1950. Gli agricoltori ne trassero benefici economici e colturali: la coltivazione riduceva la "stanchezza" del terreno e la proliferazione di patologie.

La denominazione

La classificazione IGP "Carota dell’Altipiano del Fucino" comprende la tipologia "Daucus carota L.", che deriva dalle varietà Presto (Vilmorin), Maestro (Vilmorin), Napoli (Bejo), Concerto (Vilmorin), Nándor (Clause) e Dordogne (Sg).

Le caratteristiche

La Carota del Fucino si distingue per una scorza liscia e una radice dalla forma cilindrica con punta rotonda, senza peli radicali. Ha una polpa particolarmente croccante e un sapore corposo e dolce.

La produzione e il successo

La Carota dell’Altopiano del Fucino viene coltivata in provincia dell’Aquila, nei comuni di Cerchio, Aielli, Avezzano, Celano, Cullarmele, Pescina, S.Benedetto dei Marsi, Gioia nei Marsi, Lecce dei Marsi, Luco dei Marsi., S.Benedetto dei Marsi, Ortucchio e Trasacco.

Nel corso del tempo la coltivazione ha raggiunto enorme successo sul mercato nazionale e mondiale, rendendo necessaria la tutela DOC come salvaguardia dai tentativi di attribuzione indebita. Oggi vengono prodotti, ogni anno, all'incirca 1,6 milioni di quintali di carote del Fucino, che rappresentano, in media, il 30% della produzione italiana, il 5% di quella europea e l'1% della produzione mondiale. Le carota del Fucino è anche giunta negli impianti industriali, mediante trasformazione in succhi e cubetti.

Come esportare la Carota del Fucino all'estero

Esportare la Carota dell'Altopiano del Fucino significa far trionfare l’eccellenza agricola italiana a livello mondiale. Make Italy Food Selectione offre consulenza e supporto ai produttori, al fine di far conoscere ed esportare i propri prodotti all'estero.

Per informazioni sul mercato estero e relativi contatti, è sufficiente compilare l’apposito form online.

Italian Territory
Guaranteed Origin 
and Quality