La casciotta d'Urbino: un formaggio tipico delle Marche

La casciotta d’Urbino, formaggio tipico marchigiano, viene prodotta in provincia di Pesaro-Urbino, con antiche tecniche casearie. Nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento D.O.P.

Formaggio dalle qualità gastronomiche eccelse, è sicuramente un fiore all'occhiello italiano da esportare all'estero.

La storia

Realizzata fin dai tempi antichi, la casciotta d'Urbino fu il formaggio preferito da papa Clemente XIV e da Michelangelo. L'aiuto fornito dai Duchi di Montefeltro e dalla famiglia Della Rovere, che da sempre sostennero la produzione di questa perla casearia marchigiana, fu fondamentale. Per conservare il livello qualitativo elevato, essi incoraggiarono l’uso del latte delle pecore della zona, di gran lunga migliore del latte ovino maremmano.

La casciotta d'Urbino è un formaggio grasso a pasta semicotta molle, dalla forma piccola e cilindrica. È costituita per circa il 70-80% di latte di pecora intero e per il rimanente 20-30% di latte intero vaccino, frutto di due mungiture al giorno.

Gusto e luoghi di produzione

La casciotta d'Urbino ha un sapore dolce, tipico del latte da cui proviene. Il gusto deriva anche dalle erbe montane della terra di origine, che rappresentano l'alimentazione principale di bovini e ovini.

Le zone più rinomate in cui viene prodotta sono, oltre al capoluogo da cui prende il nome, quelle di Urbania, Piobbico, Cagli, Sant’Angelo in Vado, Fermignano, Piandimeleto, Talamello, Casteldelci, San Leo, Sant’Agata Feltria, Pennabilli, Carpegna e Macerata Feltria.

Abbinamenti gastronomici

Per tradizione, la casciotta d'Urbino viene consumata con pane comune o montanaro, accompagnata da salumi, fave, lardo e ciauscolo di Loreto. Questo prodotto caseario viene anche utilizzato come base del formaggio di Fossa di Talamello.

Come esportarlo all'estero

Se vi state chiedendo come esportare i prodotti italiani all'estero e siete produttori della casciotta d'Urbino, avete trovato il sito perfetto: Make Italy Food sarà per voi il supporto ideale per esportare la vostra eccellenza italiana. Per avere tutte le informazioni, non vi resta che compilare il form on line.

Italian Territory
Guaranteed Origin 
and Quality