Le clementine di Calabria sono un frutto molto apprezzato non solo in Italia, ma anche in diverse parti del mondo, per il loro gusto assai particolare, a metà tra l’amaro dell’arancio e il dolce del mandarino.
Questa specialità, originaria dell’Algeria, nella nostra nazione si coltiva da oltre ottant’anni e proprio nella regione calabra ha trovato le condizioni climatiche ed il terreno ideali per crescere e svilupparsi nel modo migliore. Nel tempo, infatti, le clementine di Calabria hanno ottenuto il marchio di qualità I.G.P., l'Indicazione Geografica Protetta, attribuita dall'Unione Europea.
La coltivazione delle clementine in Calabria
La coltivazione degli alberi di clementine in Calabria è stata avviata con successo fin dall'inizio del 1950. Il clima temperato di questa regione permette, infatti, alle piante di generare frutti con ottime qualità organolettiche.
Qui i frutti maturano prima che in altre regioni, tanto da poter offrire ai consumatori il primo raccolto già all’inizio del mese di ottobre. La produzione, che è concentrata nelle aree piane della regione, è assai ricca e il raccolto va ben oltre la richiesta nazionale. Tra le aziende alimentari che si adoperano per esportare i prodotti italiani all’estero non possono mancare quindi quelle produttrici delle aromatiche clementine di Calabria, che sono molto apprezzate anche fuori dei confini nazionali.
Incrementare il commercio rivolgendosi all’estero
Fresche, al naturale, o lavorate, per farne marmellate, sciroppi, canditi, liquori, succhi, etc., le clementine di Calabria possono rappresentare un’ottima fonte di guadagno per quei produttori che decidono di ampliare il proprio giro d’affari rivolgendosi al mercato estero, il quale è sempre in cerca di prodotti italiani di qualità.
Non sapendo quale strada intraprendere è meglio affidarsi a chi, per esperienza, sa già come esportare i prodotti italiani all’estero senza incappare nelle difficoltà di un settore così vasto e pieno di regole. Come il marchio Make Italy Food Selection, che segue da sempre chi decide di avviare questa strada e garantisce sia i produttori che i consumatori, grazie al bollino di qualità Make Italy. Compila l’apposito form online per richiedere maggiori info.