Ortofrutta I.G.P: esportare l'asparago bianco di Bassano

L'asparago bianco di Bassano del Grappa è una pregiatissima varietà di asparago, coltivata solo in una selezionata coorte di comuni del nord Italia; originario dell'Asia minore, questo prodotto è conosciuto in Italia sin dal 1500 e nel 2007 ha ricevuto la prestigiosa denominazione DOP.

Caratteristiche e produzione dell'asparago bianco di Bassano del Grappa

La denominazione di asparago bianco di Bassano del Grappa si riferisce a particolari caratteristiche dell'asparago, quale la varietà locale "Chiaro di Bassano". Il diametro del turione non deve superare i 10 mm, mentre l'asparago ha una lunghezza compresa tra i 19 e i 22 cm; il particolare gusto amarognolo, con punte di dolcezza, insieme alla fragilità del turione, è alla base della denominazione protetta. L'asparago bianco di Bassano viene venduto in mazzi omogenei; è ammessa, come elemento di identificazione, la presenza di piccole fenditure trasversalmente ai turioni, che devono essere di colore bianco-rosato.

Nella tradizione strettamente vicentina di Bassano del Grappa l'asparago bianco viene servito con uova, oppure utilizzato nella preparazione di gustosi risotti e di lasagne tipiche; nell'omonima sagra, che si tiene tra aprile e maggio, sono numerose le specialità gastronomiche che lo propongono in diverse versioni.

L'esportazione dell'asparago bianco di Bassano DOP

L'asparago bianco di Bassano rappresenta un prodotto di nicchia tipico del Nord Italia, ma conosciuto per le pregevoli caratteristiche organolettiche. La produzione di questo prodotto DOP è severamente regolata dal proprio Consorzio di Tutela, ma esportare l'asparago bianco di Bassano all'estero è possibile per garantire la diffusione del prodotto e quindi garantirne la produzione, anche in tempi di crisi.

Make Italy Food Selection ha lo scopo di selezionare i migliori prodotti made in Italy, attraverso il contatto con i piccoli produttori locali e i consorzi di tutela: esportare l'asparago bianco di Bassano, diventa un'operazione semplice e consente di ampliare anche fuori dall'Italia la cerchia di estimatori di questo straordinario prodotto. Sei un produttore oppure un'azienda intenzionata a esportare questa eccellenza italiana? Compila l'apposito form online e scopri come fare! 

Italian Territory
Guaranteed Origin 
and Quality