Quando un prodotto diventa D.O.P: ecco come esportare all’estero

Il Made in Italy, conosciuto in tutto il mondo, è sinonimo di qualità e gode di molto prestigio, ma proprio per questo è anche maggiormente esposto alle contraffazioni con danni economici ingenti. Per tutelare l'originalità dei prodotti, come quelli italiani, nel 1992 la Comunità Europea ha istituito la Denominazione di Origine Protetta. Inizialmente valida solo per i prodotti agroalimentari, dal 2011 è stata estesa anche per il vino. Affinché un prodotto riceva l'appellativo D.O.P. è indispensabile che le sue caratteristiche gli derivino, esclusivamente o principalmente, dall'ambiente geografico del luogo d'origine, che comprende fattori umani e climatici, ossia anche le conoscenze e le tecniche necessarie alla sua produzione.

D.O.P.: una garanzia per produttore e consumatore

I prodotti D.O.P. hanno un consorzio di tutela finalizzato alla salvaguardia del bene da abusi e contraffazioni, alla sua valorizzazione e per informare il consumatore. La D.O.P. è una certificazione che impone norme molto severe riguardo alle caratteristiche del prodotto e dunque offre al consumatore una serie di garanzie:

  1. la tracciabilità del prodotto, ovvero la garanzia del luogo di provenienza e di trasformazione delle materie prime;
  2. il legame con il territorio, garantendo che la produzione e la trasformazione delle materie prime fino al prodotto finito avvengano nella regione di cui il prodotto porta il nome;
  3. la tipicità, ovvero il rispetto dei metodi di produzione tradizionale.

In questo modo il consumatore è sicuro di acquistare un alimento prodotto secondo alti standard qualitativi, genuino perché privo di sostanze pericolose per la salute, infatti i metodi tradizionali di produzione e le materie prime maturate nell'ambiente climatico ideale, ne incrementano le caratteristiche nutrizionali esaltandone la qualità rispetto ai prodotti simili.

Come esportare prodotti italiani all'estero

La certificazione D.O.P., nata inizialmente come uno strumento di tutela, ha assunto sempre più una connotazione di marketing, contribuendo alla diffusione in tutto il mondo dei prodotti tipici della ricca tradizione enogastronomica italiana. Benché siano molto richiesti, è importante conoscere il mercato estero per sapere come esportare i prodotti italiani all'estero, infatti occorre un approccio mirato e competente che conosca le differenze e le caratteristiche rispetto a quello nazionale.

Le aziende e i produttori interessati ad esportare i loro prodotti possono rivolgersi alla Make Italy che, grazie alla conoscenza dei canali distributivi e alla comprovata capacità promozionale, favorisce il collegamento diretto fra il produttore e il consumatore finale. Se sei un produttore o un’azienda e sei intenzionato ad esportare all'estero i tuoi prodotti italiani? Compila l’apposito form online oppure invia un’email a estero@makeitalyselection.com.

Italian Territory
Guaranteed Origin 
and Quality